formichino Inviato 26 ottobre 2009 - 08:58 Share Inviato 26 ottobre 2009 - 08:58 salve , chiedo delucidazioni e spiegazioni delle differenze sia estetiche che tecniche riguardanti le vespe sport e sei giorni , non riesco a trovare in giro materiale esauriente per colmare questa lacuna . So che le 6 giorni erano riservate ai piloti ufficiali e poche in vendita ai privati e rigorosamente di colore verde metallizzato , a detta di "esperti" la sport era la commercializzazione della 6giorni sotto altro nome per i privati e ne furono costruite molte e verniciate nel colore comune alle vespe del periodo , bianco-avorio . Come faccio a distinguerle , che differenze avevano? un ringraziamento a chiunque riuscisse a fornirmi informazioni concrete e utili alle mie ricerche , non chè foto sia d'epoca che di esemplari originali e certificati. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 26 ottobre 2009 - 09:07 MODERATOR Share Inviato 26 ottobre 2009 - 09:07 cieo e benvenuto Bruno. per il tuo quesito faccio rispondere agli esperti:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
formichino Inviato 26 ottobre 2009 - 09:16 Autore Share Inviato 26 ottobre 2009 - 09:16 Ciao Maurizio , grazie intanto , speriamo di recuperare un pò di materiale e dati certi per fare luce su questi modelli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
norkio Inviato 27 ottobre 2009 - 07:53 Share Inviato 27 ottobre 2009 - 07:53 Salve sig. Bruno.. ci metto del mio.. non sò quanto può essere utile.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
formichino Inviato 27 ottobre 2009 - 08:05 Autore Share Inviato 27 ottobre 2009 - 08:05 Grazie sig. Norkio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
formichino Inviato 28 ottobre 2009 - 12:42 Autore Share Inviato 28 ottobre 2009 - 12:42 ? nessuno si sbilancia con numeri di esemplari prodotti ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabris78 Inviato 28 ottobre 2009 - 13:16 Share Inviato 28 ottobre 2009 - 13:16 ? nessuno si sbilancia con numeri di esemplari prodotti ? La 125 Sei Giorni è uno dei modelli piu' significativi della produzione Vespa, e risulta per questo uno dei "pezzi" piu' ricercati dai collezionisti. Fu' prodotta in circa 300 esemplari destinati alle gare di regolarità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 28 ottobre 2009 - 14:09 MODERATOR Share Inviato 28 ottobre 2009 - 14:09 dato che nessuno ti risponde sulla differenze te lo dico io. sono tutte sport, il nome 6 giorni venne dato in ricordo allo straodinario risultato ottenuto nell'omonica gara. chiaramente la struttura con il passare del tempo si e' evoluta nei lamierati,nel carburatore,nel colore ecc.ecc. il motore venduto 2 anni fa a 16000 euro nella mostra scambio di novegro menzionato nel post del raduno delle 98 a grazzano visconti era il nr...... . Quella appartenuta a Bobo60 era la nr.278 ,ora fa felice un noto collezionista di milano che e' iscritto anche su VR. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 31 ottobre 2009 - 06:33 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 31 ottobre 2009 - 06:33 A me, riguardo al n° di esemplari prodotti, fu detto, tempo fa, che ne erano state fatte 215. 200, era il n° minimo per l'omologazione e 15 erano per il reparto corse della Piaggio. Inoltre, le 200 prodotte, furono inviate ad alcuni concessionari, forse con l'intento di far gareggiare questi esemplari. Sto parlando della Seigiorni. Comunque, sono sempre notizie da accogliere con il beneficio del dubbio, perchè di certezze, specialmente su questo tipo di vespa, non ce n'è! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
formichino Inviato 2 novembre 2009 - 13:33 Autore Share Inviato 2 novembre 2009 - 13:33 Ok , grazie , nello specifico , mi servirebbero altre info , sono a conoscenza del fatto che montasse il Dell'orto SSi 23 P , cerchi di difersa fattura , numerazione in numeri romani ,conta Km fino a 120 Km/h mi interessa sapere se queste info sono fondate : _ cilindro in alluminio _ serbatoio e gusci posteriori in alluminio _ mi serve una foto del tappo del serbatoio o sapere se era a vite o di tipo rapido enots o bonora o tebaldi per intenderci _ che filtro dell'aria montava ? grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
formichino Inviato 20 aprile 2010 - 06:52 Autore Share Inviato 20 aprile 2010 - 06:52 questa può essere una sei giorni , una sport o una turismo modificata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
daviserra Inviato 20 aprile 2010 - 10:26 Share Inviato 20 aprile 2010 - 10:26 La sei giorni aveva le ruote da 10 pollici Queste non mi sembrano da 10. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 20 aprile 2010 - 16:43 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 aprile 2010 - 16:43 La sei giorni aveva le ruote da 10 polliciQueste non mi sembrano da 10. La sei giorni, montava due tipi di gomme, da 10 e da 8 pollici, a seconda della scelta del pilota. Se ci si fa caso, c'è qualche foto che inquadra il tunnel centrale, in cui si vedono alloggiate due ruote di scorta, appunto per poterle sostituire alla bisogna entrambe o una sola, all'anteriore o al posteriore. Questa della foto non si capisce esattamente cosa sia. @ formichino: che notizie hai della vespa? Sai perchè si vedono quelle sfumature di colore vicino al bordoscudo ed in altre parti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
santolo Inviato 20 aprile 2010 - 21:09 Share Inviato 20 aprile 2010 - 21:09 questa può essere una sei giorni , una sport o una turismo modificata? la forma dello scudo e' diversa....e da quello che si vede nella foto anche il faro non e' suo! la 125 sport lo montava a forma di "periscopio" a mio avviso e' una replica:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matopaavespa Inviato 20 aprile 2010 - 21:15 Share Inviato 20 aprile 2010 - 21:15 Le sport si guadagnano l'appellativo di 6 giorni dopo l'omonima gara. La prima sport esce nel 48, e viene allestita su vespa di serie fino al 51 modificando: scudo che diventa bombato. serbatoio dietro la sella portaruota centrale sportello carburo bombato per trombetta SSI 23 manubrio stretto cavalletto laterale fino al 51 Motore rivisto + spinto Dal 51 al 53 il carburatore passa sopra il carter di conseguenza le pance si "alzano" manubrio come sport Freni maggiorati al posto del carburo , sul vano c'è la bobina/stabilizzatore cofano a sgancio rapido Queste le diff principali. Poi c'è la versione ufficiale ed è un altro pianeta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 20 aprile 2010 - 21:25 Share Inviato 20 aprile 2010 - 21:25 Il faro a periscopio mi piace un casino, vorrei averlo sul px Sai perchè si vedono quelle sfumature di colore vicino al bordoscudo ed in altre parti? Io sono curioso, pensavo fossero degli effetti ombra della foto, ma ora che dici così sono tutt'orecchi Questa la fotografai al raduno di casale monferrato del 2007, non so se sia vera oppuere una replica, comunque è affascinante. Se può essere utile le ho caricate su imageshack così si vedono in alta definizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 21 aprile 2010 - 04:58 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 aprile 2010 - 04:58 la forma dello scudo e' diversa....e da quello che si vede nella foto anche il faro non e' suo! la 125 sport lo montava a forma di "periscopio" a mio avviso e' una replica:ciao: Il faro a periscopio, fu montato solo sulle 6 Giorni ufficiali, cioè quelle 10 che parteciparono alla gara. Quale forma dovrebbe avere lo scudo? Sulle 6 Giorni, lo scudo è diverso rispetto alle normali vespe e lo scudo della vespa della foto, è corretto per una 6 Giorni. Dall'esperienza della Piaggio con le 6 Giorni, nacque la vespa GS che da molti fu definita "la brutta copia della 6 Giorni"!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
formichino Inviato 21 aprile 2010 - 06:37 Autore Share Inviato 21 aprile 2010 - 06:37 ciao a tutti , la foto mi è stata girata da un amico , a quanto mi ha detto è stata rinvenuta da un ex concessionario Piaggio di una grossa città del nord italia che chiuse circa 30 anni fa l'attività e gli eredi hanno recentemente ceduto il tutto ( circa 4 o 5 vespe e molti ricambi ) per sgombero locali , le variazioni di colore dovrebbero essere dei ritocchi a bomboletta. La vespa non l'ho ancora vista dal vivo . penso potrebbe essere un aggiornamento di una normale con pezzi realizzati in casa o ceduti da Piaggio visto che il concessionario aprì intorno al 1948-1949 e vendette molte unità in provincia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matopaavespa Inviato 21 aprile 2010 - 07:03 Share Inviato 21 aprile 2010 - 07:03 a me sembra un fake, comunque non è questo l'oggetto della discussione. la versione ufficiale aveva un altro motore, un altro mozzo, un altro portatruota centrale con alloggiamento roadbook, una sacca avvitata sullo scudo, interno, fanale arretrato a periscopio, carburatore 25, etc. la Gs eredita: ruote 10 pance alte aspirazione non più al cilindo portaruota centrale motore cerchi stellati rinforzati etce etc etc ciao ps: formichino devi far e l'audax? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
formichino Inviato 21 aprile 2010 - 08:11 Autore Share Inviato 21 aprile 2010 - 08:11 non devo fare nessun audax , non sono neppure frequentatore di raduni , se ne faccio 2 o 3 all'anno sono tanti....... colleziono anche moto da regolarità anni 50 e 60 in maggior parte ufficiali o appartenute a piloti conosciuti comunque con un palmares certificato , e una vespa 6 giorni mi interesserebbe averla inquanto è un veicolo anomalo o inconsueto per la specialità a cui era preposto ( scooter nato per i piccoli spostamenti in città ) . tornado alle differenze , le ufficiali avevano il periscopio e le private no. 2 ruote di scorta da 8" e 10" per le colorazioni , verde smeraldo metallizzato le ufficiali e quelle dei privati , verde metallizzato o grigio/avorio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
matopaavespa Inviato 21 aprile 2010 - 09:03 Share Inviato 21 aprile 2010 - 09:03 beh, per i colori dipende dagli anni. la sport su base vespa bacchetta di serie era verde bacchetta la sport su base vespa a cavi del 1951-52 era verde + scuro la 6 giorni aveva colore 51-52 oppuer color vm1 nel 53 anche se ad occhio sembra + color VN ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
santolo Inviato 21 aprile 2010 - 12:17 Share Inviato 21 aprile 2010 - 12:17 Il faro a periscopio, fu montato solo sulle 6 Giorni ufficiali, cioè quelle 10 che parteciparono alla gara.Quale forma dovrebbe avere lo scudo? Sulle 6 Giorni, lo scudo è diverso rispetto alle normali vespe e lo scudo della vespa della foto, è corretto per una 6 Giorni. Dall'esperienza della Piaggio con le 6 Giorni, nacque la vespa GS che da molti fu definita "la brutta copia della 6 Giorni"!!! grazie per le storiche delucidazioni che a mio avviso un po' tutti conosciamo leggendo riviste di questo splendido esemplare! ma dalla foto(come ho sottolineato nel messaggio) lo scudo sembra diverso da quello della 6 giorni di milano......sembra piu' curvo,infatti nel deplian che ho vedo che di lato lo scudo sembra (ripeto sembra)piu' retto senza curve..... se poi sbaglio vuol dire che e' una delle 290 125 sport. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 21 aprile 2010 - 12:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 aprile 2010 - 12:34 .....la versione ufficiale aveva un altro motore, un altro mozzo, un altro portatruota centrale con alloggiamento roadbook, una sacca avvitata sullo scudo, interno, fanale arretrato a periscopio, carburatore 25, etc. .... non tutte le Vespa Sport avevano il fanale a periscopio o il mozzo dedicato (quello ovalizzato per intenderci) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleboronero Inviato 21 aprile 2010 - 12:47 MODERATOR Share Inviato 21 aprile 2010 - 12:47 , e una vespa 6 giorni mi interesserebbe averla inquanto è un veicolo anomalo un tuo concittadino ha sborsato un bel 120.000 eurini per averla una paio di mesi fa.....potresti fare come lui......... vecchia trota, quando sei disponibile al cell che voglio fare 4 chiacchiere con te 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
formichino Inviato 21 aprile 2010 - 13:09 Autore Share Inviato 21 aprile 2010 - 13:09 torno in italia a metà maggio , dopo quella data mi trovi sempre allo squillofono ,meglio se dopo le 18 . chi è quel fesso che ha speso 120.000 euro per una 6giorni? me lo fai conoscere ? mi interesserebbe parlargli............................. se ha soldi da buttare................ ho un pò di rottami da rifilargli......... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.